Responsabilità sociale

 

 

DSC_2054

STYLE ME sostiene il progetto “SATURDAY SCHOOL
a Ocean View (Cape Town, Sudafrica).

DSC_2066

 

Breve descrizione dell’intervento:
Sulla scorta di un’esperienza precedente, in collaborazione con la Marine Primary School, abbiamo lanciato a febbraio 2014 un intervento educativo a favore di 40 bambini di Grade 6 (12 anni). Lo scopo del programma è quello di rinforzare le conoscenze scolastiche di questi ragazzi nelle materie principali: matematica e inglese. Il programma aiuta i ragazzi ad acquisire nuove competenze e rinforzare quelle già imparate a scuola, tutto ciò in preparazione alla High School. Inoltre intende favorire lo sviluppo dell’ autostima e del credere nelle proprie capacità (life skills).
Una delle chiavi per il successo di questo programma sta nel fatto che i ragazzi scelti, il sabato mattino, seguono un intenso percorso di approfondimento in matematica e inglese, accompagnati da docenti di lunga carriera e con ottime referenze. Questo programma inoltre, offre ai ragazzi l’opportunità di partecipare a lezioni sulle competenze sociali e fornisce dei workshops sul futuro professionale e sulle varie possibilità che un buon percorso scolastico può offrire loro.
Uno dei pilastri del programma risiede nel fatto che vengono effettuate delle rigide valutazioni interne, in collaborazione con la direzione della Marine Primary School. Tutti i risultati sono registrati, analizzati e comunicati. Al termine dell’anno scolastico – che coinciderà con il termine del primo anno del nostro intervento – i risultati ottenuti dai partecipanti nel corso dell’anno scolastico vengono confrontati con quelli dell’anno precedente.

La prima donazione, Natale 2014

Lo scorso 23 dicembre ho devoluto l’incasso della giornata all’associazione Ubuntu che sostiene – senza nessun costo amministrativo – la Saturday School di Ocean View. Qui sotto potete leggere due  delle quasi 40 lettere che ho ricevuto dai bambini in segno di gratitudine. A luglio, accompagnata dalla mia famiglia, ho visitato il progetto e ho potuto conoscere personalmente i docenti e i bambini. Che emozione, che carica di energia per ripetermi anche quest’anno.

DSC_2230

DSC_2227