Artefatti africani

 

Gli angeli di Vondeling

DSC_2312 DSC_2311

Gli angeli di Vondeling sono abilmente creati da un piccolissima comunità di laboriosi indigeni sudafricani che grazie a questo progetto può’ continuare a vivere dignitosamente nel proprio paesello adagiato nel mezzo del Little Karoo (o Klein Karoo); una regione semi-desertica nel cuore del Paese. Noi li abbiamo incontrati, li abbiamo visti lavorare e sorridere, abbiamo potuto apprezzare la loro semplicità, i loro sogni e i loro manufatti. In esclusiva eccone alcuni per voi.

vacanze primaverili route62 parte 2 113Vondeling (Little Karoo, Sudafrica). In italiano il termine Afrikaans si può tradurre in “adottato, orfano”

 

CoolTabs

Instagram 220150811_201115_resized-2 (1)

Aretha Doyle è una giovane ragazza sudafricana che ha capito quanto l’imprenditoria possa essere uno dei veicoli per uscire dalla spirale di miseria che attanaglia purtroppo milioni di persone che abitano oggi Città del Capo. Aretha – con l’aiuto di sua sorella e due amiche – sa creare un prodotto di design, dall’alta qualità, senza rinunciare all’aspetto ecologico. Non si avvale di intermediari, noi comperiamo direttamente da lei, in esclusiva mondiale.

Instagram Aretha Doyle, giovane imprenditrice e modello da seguire per molti connazionali. Forza Aretha!

 

Sue Mirrors & Design

 

IMG_1715 DSC_2307 (1)

 

Una fotografia non rende onore a questa oggetto d’arte: applicazioni di rame e bronzo -immersi in diversi acidi per cambiarne il colore – sapientemente tagliate, composte e attaccate – chiodo dopo chiodo – su uno sfondo di lamiera. Un’artista sudafricana come pochi, che grazie ai colori, ai materiali e ai soggetti riesce a ridare tutta la forza, i colori e l’energia che sprigiona la sua terra.

g_S 40 A ele

Specchi d’autore …